PDF Stampa E-mail

ELIMINARE LE IMPERFEZIONI DA UNA FOTO UTILIZZANDO LO STRUMENTO TIMBRO CLONE

 

Con lo Strumento Timbro Clone    si può dipingere una parte di un’immagine su un’altra parte della stessa immagine o su un’altra parte di un documento aperto con lo stesso metodo di colore. Si può inoltre dipingere una parte di un livello su un altro livello. Lo strumento timbro clone è utile per duplicare gli oggetti o per eliminare i difetti da un’immagine.

Con lo strumento timbro clone si può usare qualunque punta di pennello sia ritenuta idonea alle dimensioni dell’area da clonare o all’imperfezione da eliminare. Si possono inoltre usare le impostazioni di opacità e flusso che permettono di controllare al meglio il modo in cui il colore viene applicato all’area clonata.

1.      Selezionare lo strumento timbro clone  

2.      Scegliere una punta di pennello e impostarne le opzioni per metodo di fusione, opacità e flusso nella Barra delle opzioni.

3.      Per specificare in che modo si desidera allineare i pixel campionati e campionare i dati dai livelli del documento, nella barra delle opzioni selezionate una delle seguenti opzioni:

Allineato

Campiona i pixel in continuo senza perdere il punto di campionamento corrente, anche se il pulsante del mouse viene rilasciato. Deselezionate Allineato per continuare a usare i pixel campionati dal punto iniziale ogni volta che interrompete e riprendete l’operazione.

Campiona

Campiona i dati dai livelli specificati.

Per campionare dal livello attivo e i livelli visibili sotto di esso, scegliere Attuale e sotto.

Per campionare solo dal livello attivo, scegliere Livello attuale.

Per campionare da tutti i livelli visibili, scegliete Tutti i livelli.

Per campionare da tutti i livelli visibili tranne i livelli di regolazione, scegliete Tutti i livelli e cliccare sull’icona Ignora livelli di regolazione a destra del menu a comparsa Campiona.

Per impostare il punto di campionamento, portate il puntatore in un’immagine aperta, tenere premuto Alt (Windows) o Opzione (Mac OS) e fate clic col tasto destro del mouse.  Trascinate il puntatore sull’area dell’immagine da correggere.

Si possono impostare fino a cinque diverse sorgenti di campionamento. La palette Sorgente clone memorizza le sorgenti campionate fino alla chiusura del documento.  (Facoltativo) Per selezionare la sorgente campionata desiderata, fate clic sul pulsante di una sorgente clone nella palette Sorgente clone.

Aprite un’immagine con Photoshop, selezionate lo Strumento Zoom  e portate la percentuale di ingrandimento del documento al 300%, controllandolo attraverso il numero posto in basso a sinistra dello schermo (fig. 1 )

 

 

 

 

 

                                                                   

 ( fig. 1)

Facciamo finta che i pistilli e gli stami della foto in oggetto costituiscono le imperfezioni della nostra immagine e ci proponiamo di eliminarli.  (fig. 2 )

 

 

 

 

 

 

( fig.2 )

 

Selezionate lo strumento Timbro     (comando veloce da tastiera: digitare la lettera “S”), si trova in alto a sinistra a fianco dello strumento Pennello storia.  Scegliamo un pennello sfumato in base alla grandezza dell’imperfezione da correggere: ( fig. 3 )

 

 

                                                                      

( fig. 3 )

 

se l’imperfezione è piccola lo scegliamo da 9 in giù – per esempio - se è grande da 9 in sù (nel nostro caso il n° 9). Vedremo  il puntatore  trasformarsi in un cerchietto.

Torniamo sulla foto, posizioniamo il cursore il più vicino possibile all’imperfezione (nel nostro caso gli stami sui petali bianchi) e clicchiamo per campionare il colore  tenendo premuto Alt. Rilasciamo il tasto Alt e portiamo il cursore sull’imperfezione prossima al punto di campionamento, è chiaro che se lo sfondo ha delle variazioni tonali occorre velocemente ricampionare per cercare di ripristinare la stessa variazione di colore. È più difficile spiegare che fare e, dopo alcuni tentativi,  intuirete  come procedere.

Alla fine delle operazioni il risultato dovrebbe essere più o meno come quello dell’immagine seguente.

 

 

 

 

Salviamo l’immagine.