Tutorial per cornice int. bianco e cornice est. nera PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 03 Marzo 2010 13:17

Questo tutorial insegnerà a realizzare intorno ad una foto una cornice interna bianca e una esterna nera. (strumenti da usare: “Taglierina”) 

1- Aprire la foto interessata in PS.  

2- Cliccare sullo strumento “Taglierina” ed impostare sulle dimensioni L ed H  20x15 cm, puntare il  ursore del mouse, che ora avrà la forma della “Taglierina”, allo spigolo in alto a sx e con il tasto destro del mouse pigiato trascinare verso dx la selezione fino a quando si raggiungerà la dimensione impostata, lasciare il tasto del mouse (vedrete la selezione fatta) e cliccando sull’immagine con il tasto dx del mouse “ritagliare l’immagine”, centrare l’immagine se è indispensabile nel riquadro. (le dimensioni potete sceglierle a vostro piacere).  

3- Menù, Immagine, Dimensione quadro, aumentiamo L a 20,2 cm. e H a 15,2 cm. per la cornice interna bianca che sarà di 2 mm.. (fate attenzione che il “colore di “estensione quadro” nella finestra che appare sia su bianco altrimenti farete il bordino di un altro colore, date OK.(le dimensioni che aumentate sono facoltative).

4- Menù, Immagine, Dimensione quadro, ora aumentiamo L a 22 cm. e  H 17 cm, per la cornice esterna che sarà alla fine di 2 cm., questa volta  il “colore di estensione” dovrete metterlo sul nero per fare il bordo esterno nero. Date OK. (le dimensioni che aumentate sono facoltative).

5- Ritagliare di nuovo con la “Taglierina”mettendo 22 su L e 17 su H . Quando con il tasto dx del mouse andremo a ritagliare la foto, essa non subirà variazione all’occhio umano.

6- Menù, Immagine , Dimensione immagine, portiamo la risoluzione a 300 dpi  e vedremo sullo schermo l’immagine di 22x17 cm che potrete controllare con il righello. (Nota: questa sarà la effettiva dimensione di stampa).

7- Menù, File, Salva con nome. 

8- Chiudere senza salvare, così si manterrà sempre l’immagine originale.