I NOSTRI PRIMI 15 ANNI

Sabato 24 ottobre, è stata una serata importante per il Gruppo Fotografico La Genziana. Presso il C.E.A. (Centro Educazione Ambientale) Antonio Bellini nella Riserva naturale regionale WWF del Lago di Penne sono stati festeggiati due avvenimenti molto importanti per la nostra associazione: La premiazione degli autori partecipanti al concorso e l’anniversario della fondazione della nostra associazione. Sono risultati vincitori del nostro XIV Concorso Fotografico Nazionale patriocini di U.I.F.  e FIAF i sigg: Madeddu - Boscato - Caleffi - Perini - Alberghini - Righeschi - Barbini - Ramella - Cipollini - Magini - Zanotti -Zanetti - Brancaccio - Tagliani - Palladini - Calabrese -Zanotti - D’Eramo -La Civita e Di Menna, di questi ben dodici erano presenti. Tutti provenienti da località molto lontane dal lago di Penne quali Pavia, Sarzana, Modena solo per citarne alcune.
Erano presenti inoltre molti appassionati della fotografia che unitamente ai vincitori, hanno dato lustro alla manifestazione, confermando la valenza a livello nazionale del nostro concorso. I concorrenti sono stati 131 per un totale di 1682 fotografie suddivise in 920 per il tema libero e 762 per la sezione naturalistica. Il loro livello tecnico-artistico sinceramente ha messo in difficoltà le due giurie preposte alla selezione.

Queste hanno lavorato in armonia, consapevoli che il compito loro affidato non era né facile né semplice quando ci si confronta e ci si trova davanti a lavori veramente meritevoli. La seconda parte della serata è stata dedicata ai... primi 15 anni de La Genziana Il 23 ottobre del 2000 i soci fondatori (Lufino - Polzinetti - Di Federico - De Simone - Di Pietro - Genobile e Di Sante) registravano lo statuto de La Genziana che da quel giorno ha preso vita, percorrendo ad oggi una strada non sempre semplice ma conseguendo spesso soddisfazioni e risultati positivi. Sabato erano presenti Di Federico e Di Sante due dei quattro soci che hanno dato vita al nostro gruppo. Oggi siamo in 50, tutti accumunati dalla stessa passione per la fotografia, ma quello che più conta e che ci sentiamo veramente uniti da uno spirito di amicizia, condividendo anche l’amore per il nostro Abruzzo. Un grazie quindi ai nostri iscritti e in particolare al nostro segretario e web master Di Federico, ad Alfonso, Lorenzo, Teresa Mirabella, Marcello, Michele, Poggiali Rossella e a tutti coloro che per brevità non nomino ma non dimentico, tutti apportatori di nuova linfa con le loro idee, proposte, suggerimenti e perché no? alle nostre brillanti e vivaci quote rosa che ci sostengono dandoci un grande incoraggiamento a continuare su questa strada.

Nel corso della serata oltre la premiazione dei vincitori ci sono state due splendide proiezioni: una di Giuseppe Cannoni su “Paesaggi d’Abruzzo” e l’altra su “Iceland 66° N” di Roberto Mazzagatti. Un buffet, una cena e il taglio della torta con il rituale brindisi augurale, hanno concluso la serata ma... non era ancora finita perché ai presenti è stato offerto per l’occasione un “cadeau”costituito da una riproduzione di splendidi fiori di genziana creato dalle sapienti mani della nostra socia Rossella Poggiali. Dopo questa sorpresa la serata si è conclusa. Grazie di nuovo a tutti gli intervenuti e... ad maiora.

Il presidente Antonio Buzzelli

GUARDA LE IMMAGINI